Costellazioni familiari - Marco Fraticelli Psicologo

Vai ai contenuti

Costellazioni familiari

Attività



COSTELLAZIONI FAMILIARI

Cosa sono e come possono migliorare la nostra vita

 
Le Costellazioni Familiari, espressione della psicologia fenomenologica e sistemica, messe a punto da Bert Hellinger, psicologo e scrittore tedesco, sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di diverse problematiche della nostra vita.
 
Consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono possono essere la causa di disagi e disturbi sia fisici che psichici di varia natura.
 
Rappresentano dunque un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.
 
Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante assumere una prospettiva sistemica. In un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il contesto nel quale è inserito.
 
Esistono tanti sistemi, quello che ci viene in mente subito è l'ecosistema, di cui si parla molto ma esiste  anche un sistema azienda, un sistema famiglia e così via.
 
In ogni sistema entrano in campo delle forze assai potenti per cui il singolo è coinvolto, a volte suo malgrado, nello stile di funzionamento del tutto.
 
Nella terapia familiare l'individuo allora non è mai considerato come un elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni e questo permette di trovare legami e connessioni quasi sempre inconsci. Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari possiamo rendere consapevoli certi processi destinati normalmente a restare oscuri.
 
Spesso la nostra vita è condizionata da emozioni, sentimenti e azioni, che in realtà non sarebbero una nostra scelta, ma un condizionamento che è giunto a noi attraverso i nostri antenati.
 
Secondo questa teoria quindi la storia dei membri della stessa famiglia, anche a distanza di generazioni tenderebbe a ripetersi.
 
Le Costellazioni Familiari ci forniscono la possibilità di esplorare e prendere coscienza del nostro inconscio personale e dei legami con l'inconscio collettivo familiare che interferiscono nella nostra vita  attraverso la consapevolezza e l'incontro con le nostre radici.
 
 


Gli “Ordini dell’Amore”

 
Nella pratica delle Costellazioni Familiari è emerso che esistono in ogni sistema familiare degli ordini strutturali fissi per mantenere in equilibrio il sistema e provvedere alla sua sopravvivenza. Bert Hellinger ha dato loro il nome di "Ordini dell'Amore" ovvero ciò che crea l'appartenenza al clan e garantisce la sopravvivenza dei suoi membri.
 
Si tratta di una componente arcaica della struttura familiare tanto potente da indirizzare i destini dei singoli e influire in modo incisivo nella vita di tutti noi. Così come esiste un ordine, in continua trasformazione, nel sistema stellare, così esiste un ordine nel sistema familiare. Da qui il termine Costellazioni Familiari.
 
Nel sistema familiare vige un senso dell'ordine e dell'equilibrio, la coscienza del clan, per cui ogni torto fatto da un predecessore dovrebbe essere compensato da un successore, in una sorta di karma familiare.  Questa coscienza si fa carico delle persone escluse e dimenticate dalla nostra anima e non si arrende fino a che non viene ridato, all'escluso, un posto e la dignità nel nostro cuore.

In merito ai Bambini:

 
I bambini sono i più colpiti dalle violazioni degli Ordini dell'Amore,  nei sistemi familiari i bambini sono quelli che amano di più: pur di mantenere l'appartenenza e la coesione del nucleo, spesso si ritrovano immischiati in situazioni nelle quali cercano, per esempio, di riappacificare i genitori o sostituirsi ad uno di loro. A volte si mettono dalla parte di uno dei genitori o addirittura svolgono il ruolo di amici e confidenti.
 
La coscienza del sistema familiare pretende un equilibrio e i bambini sono legati a ciascuno dei suoi membri. Essi provano un profondo senso e bisogno di appartenenza al proprio sistema familiare.
 
Cercando di salvare qualcuno, si sentono in armonia con se stessi e la famiglia.  Poco importa poi se questo processo procura loro un danno. Se gli Ordini dell'Amore non vengono rispettati, ci saranno conflitti e problemi nelle relazioni.
 
L'Ordine però non può essere violato, nemmeno per amore. La soluzione allora è prendere coscienza dell'Ordine e seguirlo con amore e umiltà.
 
Se questo processo verrà smascherato, se la persona prende coscienza dell'irretimento, non potrà più agire come prima, comprendendo che il proprio sacrificio non porterà alcun vantaggio anzi aggiungerà dolore ad altro dolore.
 
Attraverso una visione sistemica e l'utilizzo delle Costellazioni familiari è bene porre un'attenzione particolare alle relazioni che si instaurano tra genitori e figli, alle diverse dinamiche vissute in famiglia e a ciò che aiuta i bambini a vivere in modo armonico la propria vita e a tutti coloro che vogliono ritrovare la saggezza, la forza, la leggerezza di guardare il mondo e vivere la vita con gli occhi del bambino che è in loro.
 


Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.

 Bert Hellinger
Privacy Policy
P. IVA 11006100017
Torna ai contenuti